MASSIMO RASSU
LA TEMPLE CHURCH A LONDRA
Premessa
Tra i progetti istituzionali dell’A.R.S.O.M. sono previsti gli studi ad ampio raggio degli insediamenti dell’Ordine del Tempio nell’attuale Unione Europea ed oltre, progetti che vedono a partire dal 2003 numerosi sovralluoghi e visite di studio dal Portogallo alla Terrasanta, passando per la Spagna, Francia, le isole inglesi, l’Europa centrale e quella orientale, sino alla Grecia. In questa sede, si presentano in anteprima una parte dei nuovi studi sugli insediamenti dell’Ordine del Tempio in Inghilterra, iniziando dalla casa madre, la Temple Church tuttora visitabile presso la City londinese.
La Temple Church
Nel cuore di Londra, ma in un mondo a parte, lontano dal suo clamore e dagli affari, la Church Temple vive isolata in un’enclave di antichi edifici, con cortili e giardini, dove anche le strade sono testimonianze di storia. Durante la giornata lavorativa questa area è dedicata alla professione legale ma, quando gli uffici chiudono, un’atmosfera di pace e di tranquillità regna nuovamente, quasi a ricordare l’antica dimora spirituale dei Templari.
La Temple Church è un edificio del tardo XII secolo, localizzato tra la Fleet Street e il Tamigi: l’area intorno alla cappella è nota come “il Tempio” ed è vicina alla stazione “Temple” della metropolitana sulle linee District (verde) e Circle (giallo). Perciò, si raggiunge facilmente scendendo alla fermata del metro. Un facile accesso alla chiesa è proprio lungo la Fleet Street sul lato destro andando verso la Cattedrale di St Paul. Qualche volta questo ingresso è chiuso, ma ci dovrebbe essere un cartello sul portone. Il fatto che esista una stazione con questo nome testimonia l’importanza politica che
...
|