BATTISTA URRU
INEDITI CAPITOLI DI GRAZIA DELLA BARONIA DI
MONTIFERRU DAL CABREO AOM 5947
Lo sfoglio della documentazione acquisita da Massimo Rassu presso la National Library of Malta, sulla Commenda di San Leonardo di Siette Fuentes, ha permesso di reperire, all’interno del volume AOM 5947 intitolato “Miglioramenti della commenda di San Leonardo di
Sardegna”, un riferimento ai Capitoli di Grazia di cui beneficiò, presumibilmente nel 600, la villa di Santu Lussurgiu da parte del feudatario della contea di Cuglieri e baronia del Montiferru. Capitoli finora ignoti e neppure ipotizzabili, non trovandosi in altri documenti, riferimenti a simili accordi.
Si tratta dei capitoli numerati XXIII, XXIIII e XXXV, estrapolati da un testo evidentemente molto più ampio, nei quali viene regolamentato il godimento, da parte dei vassalli di Santu Lussurgiu, delle terre dell’Encomienda del Hospital, ovvero di terreni ricadenti nelle pertinenze della villa spopolata di Sant Leonart de Sietefuentes, ed appartenente, il nudo suolo, all’ordine cavalleresco degli Ospitalieri di San Giovanni in Gerusalemme.
Poichè i capitoli risultano senza data, è sembrato doveroso ripercorrere le vicende storiche della villa e dell’Ospedale di Sette Fontane per tentare di dare una collocazione cronologica al documento e comprendere in quale contesto esso sia stato redatto. Ciò ha portato alla consultazione delle fonti edite che hanno già dato un quadro storico sulle vicende della villa e, dove possibile, alla verifica delle fonti documentali variamente riportate dagli autori, oltre alla rilettura degli scarni documenti d’archivio reperibili.
La verifica preliminare della documentazione ha creato non poco imbarazzo nella comprensione del profilo storico del villaggio ora scomparso. Si è notata una certa difficoltà, nei vari studiosi, di collocare cronologicamente
...
|