ADRIANO PILIA
I CANONICI DEL TEMPIO IN SARDEGNA
Premessa
Sui Templari in Sardegna, in quest’ultimo decennio, a partire dalle ricerche di Massimo Rassu, gli studi si sono moltiplicati e hanno raggiunto livelli di conoscenza tali da poterne tracciare un quadro quasi completo sull’organizzazione, lo sviluppo e gli insediamenti. È stato ormai appurato che nell’Isola l’Ordine del Tempio disponeva di una sola fondazione, ubicata in Oristano, e di cui ormai si conosce tutto, l’ubicazione, la nascita, le proprietà, i nomi di alcuni precettori, ecc. Nonostante ciò, si moltiplicano le illazioni su presunte domus templari sparse per la Sardegna, zibaldoni privi di qualsiasi serio supporto scientifico, come tutte quelle sulla presunta, ma mai esistita, precettoria di Cagliari, basate esclusivamente su equivoci e disorientamenti.
Una non trascurabile difficoltà nella ricerca su questo argomento, è la confusione che fanno molti, anche esperti, tra i Poveri Cavalieri di Cristo coi Canonici Regolari del Tempio di Gerusalemme (Ordo Templi Domini), che non ebbero mai alcun rapporto istituzionale coi primi, nonostante l’assonanza nel nome.
Storia
Questo sodalizio nacque subito dopo la presa della Città Santa (1099) ad opera di Goffredo di Buglione presso la chiesa rupestre (Templum Domini) all’interno della vasta spianata detta “del Tempio”. Si tratta della famosa Cupola della Roccia, cupola ottagonale a padiglioni, che venne arricchita di costruzioni, decorazioni e iscrizioni. Fu assegnata ai canonici del Templum Domini, di cui divenne la cappella consacrata nel 1142. In coincidenza con la creazione degli edifici monastici nella spianata del Tempio, ricevettero uno Statuto e seguirono la regola di Sant’Agostino. In seguito, intorno ...
|