palaprat2L'Ordine del Tempio è un'organizzazione cristiana ecumenica fondata nel 1804 dal medico Fabré-Palaprat con il sostegno di Napoleone Bonaparte e ufficialmente riconosciuta nel 1853 da Napoleone III. L'Ordine opera sulla base delle tradizioni dei Templari medievali. Ne recupera la spiritualità e gli ideali, ma non rivendica alcuna discendenza diretta dall'antico Ordine fondato da Ugo de Payens nel 1118 e soppresso da papa Clemente V nel 1312.

Perché il nome? Nel medioevo i due maggiori Ordini cavallereschi erano i Giovanniti (Ordine di Malta), con una missione ospedaliera, e i Templari, il cui ruolo era di proteggere i pellegrini in Terra Santa. Se questo fosse stato l'unico ruolo dei Templari, tuttavia, sarebbero stati dimenticati molto tempo fa. Poiché esisteva (per usare un termine moderno) una richiesta di servizi, l'Ordine dei Cavalieri Templari si sviluppò rapidamente in una rete di trasporti, banche e sicurezza in cui i soldati più istruiti e motivati ​​erano pronti per il servizio. Questo Ordine fu visto con favore dai Re e Principi dell'Europa medievale, e naturalmente fecero uso dei suoi servigi. D'altra parte, il suoi crescente potere e influenza hanno generato sfiducia. I contatti dell'Ordine con il mondo islamico divennero il loro destino, perché diedero ai nemici dell'Ordine un facile pretesto per sostenere che i Templari si erano allontanati dall'unica e vera fede ed erano diventati eretici.

Fabré-Palaprat era un prodotto dell'età dell'Illuminismo, con i suoi ideali umanitari e umanistici. I concetti di "Templare" e "Templarità" divennero per lui sinonimo di aiuto e protezione, decenza, dedizione e comportamento cavalleresco. Ha basato il suo nuovo Ordine del Tempio su questi ideali. Per questi motivi, nell'Ottocento l'Ordine contava tra i suoi membri personaggi e protettori di spicco in "alto loco". Dato che l'Ordine si è sviluppato durante l'apogeo del periodo romantico, il nome dei Templari è stato associato anche con il romantico mondo mistico in cui le leggende del tesoro perduto dei Templari, l'Arca dell'Alleanza, la Sacra Sindone, il Santo Graal e le leggende di Rosslyn hanno avuto un ruolo particolarmente importante.

Con la morte di Napoleone III l'Ordine perse il suo più forte protettore. Composto da varie guerre che hanno precluso qualsiasi tentativo di coesione nell'Ordine internazionale del Tempio, il movimento templare disaggregato. Ancora oggi, ci sono dozzine di gruppi che portano in qualche modo il nome dei Templari. I diretti discendenti dei Templari di Fabré-Palaprat sono, tuttavia, quei Templari che hanno portato il nome di Ordo Supremus Militaris Templi Hierosolymitani (dove "Supremus" è talvolta tradotto in modo impreciso come "Sovrano") dal 1932. Ma anche questo gruppo è stato diviso in almeno tre fazioni distinte e spesso rivali.

Nel 1995, la maggior parte dei Templari OSMTH (per lo più raggruppati nei Gran Priorati di Austria, Francia, Italia, Finlandia, Inghilterra e Galles, Scozia, NATO e USA) si riunirono nella città austriaca di Salisburgo e adottarono democraticamente diverse risoluzioni per ristrutturare e modernizzare l'ordine. Una delle decisioni fondamentali è stata quella di ritirare il riconoscimento dal Reggente dell'Ordine, Fernando de Sousa Fontes, a causa di cattiva gestione e condotta irregolare. (I pochi che si sono rifiutati di rispettare la decisione democratica sono attualmente conosciuti come OSMTH-Regency). L'attuale OSMTH è quindi il gruppo templare fino ad oggi più grande e meglio organizzato. È un'organizzazione apolitica, senza fini di lucro, registrata a Ginevra, in Svizzera, con il numero di registro federale CH-660.197299-4.

Ogni Gran Priorato è patriottico, essendo impegnato nel miglioramento del paese ospitante. Il nostro Ordine è dedicato alla preservazione della Libertà, che è essenziale per la libertà di coscienza e di religione per tutti e per le prestazioni efficienti di buone opere. Ma la missione principale dei Templari moderni è la carità. L'Ordine realizza la sua missione attraverso opere di beneficenza (sia a livello locale che in Terra Santa), che aiutano le persone ad aiutare se stesse, migliorando così la Speranza.

Le virtù di Fede, Speranza e Carità sono le luci guida del Sovrano Ordine Militare del Tempio di Gerusalemme, i cui membri desiderano SERVIRE, proprio come avevano fatto i cavalieri originali. Il motto dell'Ordine, "Non nobis, Domine, non nobis, sed Nomini Tuo ad gloriam" è tratto dal Salmo 115 versetto 1 - "Non per noi, Signore, non per noi, ma per il tuo nome è la gloria".

Oggi l'Ordine è un ordine cavalleresco laico-militare, un che è destinato a uomini (Cavalieri) e donne (Dame) cristiani. militari e civili, che hanno dimostrato di possedere elevati principi etici e morali e che desiderano continuare le tradizioni del Tempio.

Come esempio di Gran Priorato OSMTH, il Sovrano Ordine Militare del Tempio di Gerusalemme incorporato in Italia, è autonomo e indipendente. Riconosce la Costituzione come diritto pubblico sovrano e temporalmente supremo. L'Ordine, in un'epoca di materialismo e umanesimo secolare, cerca, ricostituendo un antico ordine cavalleresco, di adottare un'organizzazione di comprovata efficacia nel catturare la fedeltà e lo spirito di leader dedicati, e di dimostrare che l'idealismo spirituale è certamente rilevante e non incoerente con una sensibilità per la tradizione, né incoerente con il patriottismo o il dovere civico.

La parola, non la spada, è l'arma dei moderni Templari. La usiamo per servire la pace, per aiutare gli oppressi, per aiutare i fratelli e le sorelle, per promuovere l'educazione e per promuovere e diffondere quei valori che rappresentano il meglio delle tradizioni cristiane, umanistiche e cavalleresche. Ma ovviamente, agli ideali devono seguire le azioni ...



ORDINE DEL TEMPIO - COMMENDA DI CAGLIARI "SANTA MARIA DE SU TEMPLU"